Vendere OnLine ai tempi del Covid-19

Il Covid-19 ha cambiato le ricerche OnLine da parte dei consumatori e, come riportato da una ricerca effettuata da Captify si sono registrate crescite importanti per prodotti di largo consumo (FMCG: Fast-moving Consumer Goods), per i servizi di consegna a domicilio e per il settore farmaceutico.

Mentre, rispetto ai periodi precedenti (la ricerca riguarda i primi mesi del 2019) sono crollate le ricerche di viaggi, eventi e beni di lusso.

Fonte: http://cdn.captifymedia.com/pdfs/Captify_Impact_Study.pdf

La ricerca evidenzia inoltre come sia nata una “nuova economia” (Stay-at-home Economy) guidata da acquisti di “stock” (scorte) e da un aumento esponenziale dei servizi di consegna a domicilio del cibo e delle piattaofrme di streaming.

Fonte: http://cdn.captifymedia.com/pdfs/Captify_Impact_Study.pdf

Valore Medio Ordini (AOV) +25%

Una ricerca di Barilliance evidenzia come il valore medio degli ordini sia cresciuto del 25% (prima dell’emergenza era tra gli 83 e 90 euro, poi è salito fino a 104) per poi ritornare ai livelli più bassi nel perido successivo (fine marzo)

https://www.barilliance.com/eu-coronavirus-stats/

Conclusioni

Questa breve raccota di ricerche espone ad un’analisi dei dati per tradurle in informazioni utili a migliorare le strategie di vendita On-Line.

Allo stesso modo ogni attività di marketing On-Line, in qualunque nicchia di mercato, richiede un approccio “analitico” fatto di ricerche, interpretazione e proiezione dei dati nel futuro per migliorare le performance del proprio business online.

La scelta del partner giusto è quindi fondamentale per creare la strategia vincente!

Tecnoprof Srl

P.IVA.: 03378370989 | REA: BS529362

Via Europa, 2 25050 Provaglio d’Iseo (BS) 

PEC: tecnoprof@pec.net

SDI: T04ZHR3