Ecco come la pandemia potrebbe influire sullo shopping natalizio 2020

Probabilmente anche tu, come me, quando pensi al periodo delle festività, immagini gli acquirenti in coda all’alba davanti ai centri commerciali per le offerte del Black Friday o affrettarsi nei negozi i giorni prima di Natale. Ma sappiamo benissimo che quest’anno lo shopping potrebbe essere ben diverso.

Ad esempio, il 24% degli acquirenti italiani che normalmente effettuano acquisti in negozio per il Black Friday dichiara che quest’anno non lo farà. Inoltre, metà degli acquirenti in Italia afferma che la pandemia avrà ripercussioni sul loro modo di fare acquisti per le festività.

Diventa quindi difficile per i retailer pianificare le attività come di consueto, in un periodo in cui molti di loro hanno davvero bisogno di avere successo. Per le prossime festività, l’obiettivo sarà quello di saper rispondere il più rapidamente possibile alle esigenze dei consumatori.

Per capire meglio in che modo la pandemia da coronavirus inciderà sul loro shopping natalizio 

I retailer devono progettare strategie digitali agili per raggiungere i clienti dove e quando preferiscono effettuare acquisti.

I consumatori compreranno ancora di più online

Le festività sono generalmente un periodo in cui gli acquisti online si intensificano.

L’anno scorso l‘89% di chi ha fatto acquisti natalizi ha utilizzato tre o più canali,3 e il 62% degli acquirenti ha dichiarato di avere comprato online.4 

Quest’anno ci aspettiamo un aumento di queste cifre dato che quasi il 75% degli acquirenti statunitensi che prevedono di acquistare qualcosa per le prossime festività ha affermato che lo farà di più online rispetto agli anni precedenti, e una percentuale analoga ha dichiarato che cercherà idee per regali su Internet e non in negozio.5

Questo significa che sarà fondamentale per i retailer farsi trovare online e prepararsi a un incremento del traffico web ottimizzando i propri siti per quanto riguarda la velocità e l’esperienza utente.

Stiamo anche lavorando affinché i retailer possano vendere i loro prodotti direttamente sulle nostre piattaforme senza l’addebito di commissioni.

Quando i consumatori acquistano in negozio, effettuano delle ricerche online.

Dato che probabilmente questa crescente tendenza ad acquistare nelle vicinanze è destinata a continuare nelle festività e oltre, comprendere l’intenzione di acquisto locale sarà di fondamentale importanza, tanto più che il 57% degli acquirenti italiani ha dichiarato di preferire i piccoli negozi locali.

Assicurati che le tue informazioni siano aggiornate e facilmente accessibili con l’aiuto degli annunci di prodotti locali disponibili localmente (fornire agli acquirenti informazioni corrette riguardanti i prodotti disponibili in negozio, l’orario di apertura e le norme in materia di salute e sicurezza, utilizzando campagne locali per raggiungere gli utenti in prossimità dei tuoi negozi, nelle varie località)

Acquisto OnLine e ritiro in negozio

il 49% degli acquirenti che prevedono di fare acquisti natalizi ha dichiarato che sceglierà i negozi che offrono la possibilità di acquisto senza contatto, e il 38% di tali acquirenti ha affermato che utilizzerà le opzioni di acquisto online e di ritiro in negozio o all’esterno.

Previsioni

Dalla ricerca è emerso che il 70% degli acquirenti italiani ha dichiarato che intende pianificare gli acquisti in anticipo per evitare gli affollamenti; di questi, il 78% accorperà gli acquisti per ridurre gli spostamenti rispetto agli anni precedenti.

Considerando che le visite online e in negozio oscilleranno sicuramente, i retailer dovranno progettare strategie digitali agili per raggiungere i clienti dove e quando preferiscono effettuare acquisti.

Fonte: Think with Google | Settembre 2020

Tecnoprof Srl

P.IVA.: 03378370989 | REA: BS529362

Via Europa, 2 25050 Provaglio d’Iseo (BS) 

PEC: tecnoprof@pec.net

SDI: T04ZHR3